Skip to content Skip to footer

Prof. Università di Buenos Aires – UBA - Argentina

Javier Armando Lorente

Biography

Avvocato (UBA 1987) e Master in Amministrazione Aziendale (Executive MBA), Università Di Tella, 2010. Partner dello studio LORENTE - LÓPEZ Abogados.

Docente di corsi di laurea triennale e magistrale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Buenos Aires (UBA) e di corsi di laurea magistrale presso diverse università in Argentina e all'estero.

Membro fondatore dell'Istituto Iberoamericano di Diritto Fallimentare; Membro di INSOL International (membro del Consiglio di Amministrazione dal 1.10.2024). Membro dell'International Insolvency Institute (membro del Consiglio di Amministrazione per il periodo 2019-2023). Membro dell'Istituto Argentino di Diritto Commerciale e degli Istituti di Diritto Commerciale e Fallimentare dell'Ordine degli Avvocati di San Isidro.

Rappresentante argentino alla 1a e 2a Tavola rotonda latinoamericana co-organizzata dalla Banca Mondiale e da INSOL International per il miglioramento della legislazione fallimentare nella regione, tenutesi a Rio de Janeiro (marzo 2023) e Cartagena (marzo 2024).

Partecipante (dall'Argentina) alle riunioni della Task Force sui regimi di insolvenza e debitori della Banca Mondiale, tenutesi nell'aprile 2023 e nel maggio 2024 presso gli uffici della Banca Mondiale a Washington, D.C.

Rappresentante per l'Argentina alla 64ª sessione del Gruppo di lavoro V (Insolvenza) della Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (UNCITRAL), sede delle Nazioni Unite a New York, dal 13 al 17 maggio 2024 e alla 65ª sessione del Gruppo di lavoro V (Insolvenza) della Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (UNCITRAL), Centro internazionale di Vienna, dal 16 al 20 dicembre 2024.

Autore di oltre 20 libri (e parti di libri) e di più di 100 opere dottrinali in materia commerciale, con particolare attenzione al diritto fallimentare e societario.